Il gioco base si chiama CIRCUITO ed è molto semplice: viene preparato un vero e proprio circuito, con le sillabe come caselle e le illustrazioni sulle carte in corrispondenza dei diversi gruppi di sillabe. Su questo percorso di gioco davvero speciale i giocatori devono andare a caccia, con la propria pedina colorata, delle sillabe da scoprire, guadagnando più punti quando la sillaba indovinata è l'ultima della parola. Per questo gioco, così come per DOMINO SILLABA e per CRUCI-SILLABA, viene usata la speciale carta segnapunti per tenere traccia del punteggio con i propri dischetti impilabili.
Gli altri tre giochi descritti sul quartino istruzioni utilizzano le carte illustrate e i pezzi di puzzle con le sillabe insieme o separatamente, per proporre modalità di gioco anche molto diverse tra loro, ma sempre divertenti e appassionanti per il bambino. Sono tutte meccaniche di gioco studiate con la logopedista e finalizzate ad allenare la competenza fonologica del bambino, e a stimolarlo a riflettere sulla struttura sonora delle parole e
sulla loro suddivisione sillabica... infatti è giocando che il bambino si allena alla corrispondenza fonografica delle sillabe individuate.
Per
allenare gradualmente il bambino alla decodifica fonologica e al successivo riconoscimento grafico, le 240 sillabe del gioco sono state divise in
quattro livelli di difficoltà, come dettagliato nella
pagina sulle sillabe.
Come spiegato da Grazia Rigamonti, la logopedista co-autrice del gioco, la modalità di riconoscimento della sillaba può variare da gioco a gioco, e anche nell'ambito dello stesso gioco si può passare dalla semplice pronuncia a voce alta della sillaba, via via fino alla sua rappresentazione grafica.